Il Selviturismo: più di un Semplice Agriturismo

Navigare Facile

Selviturismo

Come detto, l'agriturismo è cresciuto, si è modificato e si è differenziato sotto vari aspetti fino a dare vita e vere e proprio 'sottocategorie' di turismo legato all'ambiente.

Tra la molteplici forme di questo turismo, troviamo il selviturismo che, negli ultimi anni sta conquistato una schiera sempre più numerosa di appassionati.

Che cosa è il selviturismo? Nato dall'amore per la natura e per l'ambiente, il selviturismo sta via via identificandosi come una forma di turismo a sé stante, ottima alternativa all'agriturismo.

Il selviturismo nasce dall'esigenza di un contatto ancora più diretto con l'ambiente, nonché dall'esigenza di sentirsene parte integrante, imparando anche a conoscerlo e a rispettarlo nella sua forma più pura: il bosco.

Dove

Prima di parlare di questo spazio naturale, si deve ricordare che il selviturismo è improntato al totale rispetto dell'ambiente: i selvituristi, infatti, sono estremamente attenti a non lasciare dietro di sé alcuna traccia del proprio passaggio, lasciando così l'ambiente nelle stesse condizioni in cui lo avevano trovato.

Si tratta dunque di un tipo di turismo assolutamente ecologico che, tutti, almeno una volta, dovrebbero sperimentare.

Parliamo ora del luogo in cui il selviturismo prende luogo: proprio il bosco è il protagonista di questo tipo di vacanza che, appunto, si svolge all'interno di boschi e foreste (selve).

I turisti, solitamente, vengono ospitati all'interno di aziende Forestali o agro-forestali o, più in generale, presso imprenditori che svolgano attività in stretta connessione con l'ambito silvo-pastorale.

I turisti più intrepidi o, comunque, desiderosi di un contatto ancora più diretto e coinvolgente con la natura, hanno poi la possibilità di campeggiare (in camper, roulotte o addirittura in tenda) all'interno dei boschi per meglio immergersi e sentirsi parte dello sconfinato e meraviglioso luogo in cui si trovano.

  • gliagriturismo.it - Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo.
  • agriturismoinitalia.it - L'agriturismo è una forma di turismo rurale molto apprezzata, che ha conosciuto una rapida diffusione a partire dagli anni 60. Le sue proposte sono varie ed interessanti e la possibilità di aprirne uno è alla portata di tutti gli imprenditori agricoli.
  • agriturismoromagna.it - AGRITURISMO ROMAGNA .IT: Gli Agriturismo sono strutture ricettive che vi daranno accoglienza nei vostri soggiorni in specifiche località. Su questo portale ci occupremo della Romagna.
  • case-vacanze.org - CASE-VACANZE .ORG: Come scegliere la Casa Vacanza per trascorrervi momenti all'insegna del relax e del divertimento, nella meta da voi stabilita per le vostre vacanze.
  • tenuta.it - Il sito sulle tenute: ricevimenti, centri benessere, campi da golf, aziende agricole e vinicole e tante altre informazioni utili, tra cui l'iter da seguire per aprire un agriturismo

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio