Agriturismo e Tursimo Rurale: Qual'è la Differenza?

Annunci di Lavoro

Agriturismo e Turismo Rurale

Spesso, specie in Europa, non viene fatta alcuna distinzione tra agriturismo e turismo rurale.

Le caratteristiche di questi due diversi modi di intendere la vacanza in agriturismo sono invece numerose ed importanti, anche se, in molti paesi, sono scarsamente evidenziate.

In alcuni paesi, per esempio, l'attenzione viene posta sull'attività agricola e sull'aspetto più marginale di quella turistica; in altri, invece, si evidenzia l'aspetto della collaborazione attiva degli ospiti alle attività agricole.

In Italia, soprattutto per motivi burocratici, legati alle differenti legislazioni regionali in merito agli agriturismo, si è stabilito di porre un confine che disegni i contorni e differenzi questi due diversi tipi di attività.

Dove

Le attuali norme italiane, dunque, definiscono l'agriturismo come una vera e proprio attività agricola in cui il turismo svolge un ruolo subordinato; mentre vengono definite come turismo rurale tutte le attività turistiche messe in atto da operatori al di fuori delle aree urbane.

Per semplificare il tutto, potremo però dire che tutte le forme di turismo che si svolgono in campagna secondo criteri difformi dalla legge sull'agriturismo possono essere definite come 'turismo rurale'.

In sintesi, data la definizione che la legge italiana prevede per l'agriturismo, la differenza tra queste due attività risiede nel soggetto che svolge l'attività stessa; dunque, si tratta di agriturismo se l'attività è esercitata da un imprenditore agricolo o da un coltivatore diretto e se l'attività turistica è complementare ad essa; al contrario, se il soggetto dell'attività agricola non è un imprenditore agricolo si parla di turismo rurale.

Navigare Facile
  • gliagriturismo.it - Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo.
  • agriturismoinitalia.it - L'agriturismo è una forma di turismo rurale molto apprezzata, che ha conosciuto una rapida diffusione a partire dagli anni 60. Le sue proposte sono varie ed interessanti e la possibilità di aprirne uno è alla portata di tutti gli imprenditori agricoli.
  • agriturismoromagna.it - AGRITURISMO ROMAGNA .IT: Gli Agriturismo sono strutture ricettive che vi daranno accoglienza nei vostri soggiorni in specifiche località. Su questo portale ci occupremo della Romagna.
  • case-vacanze.org - CASE-VACANZE .ORG: Come scegliere la Casa Vacanza per trascorrervi momenti all'insegna del relax e del divertimento, nella meta da voi stabilita per le vostre vacanze.
  • tenuta.it - Il sito sulle tenute: ricevimenti, centri benessere, campi da golf, aziende agricole e vinicole e tante altre informazioni utili, tra cui l'iter da seguire per aprire un agriturismo

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio